martedì 16 agosto 2011

VENEZIA IERI&OGGI





Una vecchia immagine del Ponte dei Tre Archi tratta dal sito http://mavenise.blogspot.com/ e risalente all’incirca al 1935, quando il Rio di Cannaregio - come si può facilmente evincere dal raffronto di essa con le foto più recenti - non era ancora solcato e trafficato dai mezzi motorizzati alla stregua di oggigiorno.

Nell’annosa querelle tra conservatori e innovatori tuttora in corso, ritenere che ciò fosse un bene o un male dipende ovviamente dalla personale visione di Venezia di ciascuno.

(ENZO PEDROCCO)

sabato 13 agosto 2011

UN INEQUIVOCABILE SEGNO DI INCURIA CHE NON FA DI CERTO ONORE A VENEZIA





Sono sempre più visibili le erbacce cresciute spontaneamente - con la complicità delle piogge, del sole e del vento - sulla cupola del cinquecentesco campanile della Chiesa della Madonna dell’Orto, considerata uno dei luoghi emblematici dell’architettura gotica veneziana.

E va da sé che un siffatto segno di incuria su un monumento tra i più rilevanti della città non rappresenti di certo un bel biglietto da visita, non solo per coloro che sono preposti alla sua custodia e tutela, ma anche per Venezia stessa(ENZO PEDROCCO)